Elianto e i Mondi Alterei

…tutto quello che mi passa per la testa (e per le mani)

Recensione – American GIs 1942/1944

Posted by Elianto su luglio 24, 2008

Dopo una lunga (ma ben ripagata) attesa è finalmente in vendita il nuovo (terzo) box di miniature in plastica rigida in scala 1/72 (per la WWII) prodotto dalla Valiant Miniatures: “American GIs 1942/1944”. Ringraziando come sempre la Valianti per il supporto fornito passo subito alla recensione…

Come i precedenti box Valiant anche questo contiene 4 sprue identici ed un utile fascicolo in bianco e nero contenente delle informazioni storiche, la descrizione di come era organizzata la fanteria USA e una mini guida all’assemblaggio dei modelli. Unica differenza rispetto ai primi box è il numero totale di figure presenti che passa da 68 a 64 (ogni sprue è infatti composto da 16 miniature).

Andiamo ad analizzare la composizione del singolo sprue. Come detto il numero di miniature contenuto è di 16: di questi soltanto la metà è formata da soldati completi, i restanti 8 fanti sono infatti realizzati senza le braccia per consentire al modellista ed al wargamer di realizzare un gran varietà di pezzi e combinazioni.

Difatti con singolo box, oltre a fanti ed ufficiali dotati del normale equipaggiamento ed armamento, è possibile ottenere fino a 4 postazioni MG, 4 gruppi Mortaio, 4 Fanti armati di Bazooka e 4 Radio Operatori. Come sempre inoltre gli sprue contengono una serie extra di armi, zaini ed una serie di teste con l’elmetto coperto dalla tipica retina mimetica.

Come potrete vedere anche voi dalle immagini, credo si possa definire questo come il miglior set prodotto dalla Valiant sinora. Oltre alla alta qualità dei materiali e della produzione, già mostrata nelle precedenti scatole, questo set presenta un grosso passo avanti (almeno a mio parere) come scultura. Lo stile passa da delle (peraltro ottime) pose forse un pò troppo statiche ad un set di pose dinamico che da il senso di uno scontro in corso.

Come dicevo anche questo set è ottimo come qualità di materiale con flash quasi inesistente. Anche i dettagli sono tantissimi e ben definiti.

Sul sito della Valiant Miniatures potrete già anche apprezzare una galleria con un set di miniature dipinte per apprezzare anche il possibile risultato finale di assemblaggio e pittura: link



Tornando al confronto con i precedenti set mi pare di aver letto in un paio di articoli sul web riguardo a dei dubbi sulla dimensione dei pezzi e sulla loro compatibilità con le altre scatole Valiant. Posso garantirvi che la notizia non è veritiera e che le miniature di questo box hanno la stessa dimensione delle precedenti. A riprova vi allego qualche foto comparativa, non sono il massimo perchè al momento non ho tutti i miei soliti mezzi ma può bastare. Probabilmente qualcuno si è lasciato trarre in inganno dalle pose che in questo set sono più dinamiche, avendo queste miniature le gambe flesse ed il busto slanciato in avanti possono a prima vista sembrare più bassi.

Onestamente se avete già acquistato i primi box della Valiant non avrete bisogno del mio consiglio e sarete già corsi al negozio di fiducia (o al browser per un ordine online). Nel caso in cui non abbiate avuto modo di acquistare i primi set o vi siate lasciate sfuggire l’occasione (siete sempre in tempo per rimediare), non posso fare altro che suggerivi l’acquisto vista la quantità/qualità delle miniature ed il prezzo bassissimo (£8,99 che dovrebbero essere circa 13€). Questo box vi consentirà di ampliare il numero dei vostri eserciti o iniziare a basso costo al wargaming WWII in scala 1/72. Come per gli altri box anche questo è composto da un numero sufficiente di pezzi per poter realizzare un esercito completo da schierare con il regolamento Rapid Fire.

NOTA: E’ di questi giorni la notizia che il processo di produzione del prossimo box Valiant “Germans in Normandy 1944” è iniziato e che probabilmente sarà pronto per la vendita per fine mese…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: