Elianto e i Mondi Alterei

…tutto quello che mi passa per la testa (e per le mani)

Recensione – Song of Gold and Darkness

Posted by Elianto su aprile 8, 2008

Con grave ritardo pubblico la recensione del primo supplemento di Song of Blades and Heroes (Il Canto degli Eroi) prodotto dalla Ganesha Games di Andrea Sfiligoi. Come sempre mando un dovuto ringraziamento all’autore per il supporto fornitomi.

Song of Gold and Darkness è un supplemento di 34 pagine in b/n riccamente illustrato (come del resto era per il regolamento base) ed impaginato in modo semplice e molto leggibile, essendo un espansione eviterò di parlare delle meccaniche base per le quali vi rimando alla mia recensione di Song of Blades and Heroes. La prima parte del manuale approfondisce alcune regole particolari del volume base (con chiarimenti e faq) per poi introdurre ben undici nuovi ambienti e terreni speciali (tra i quali paludi, stanze del tesoro, fungaie, pentacoli e terreni maledetti) e diciannove nuove classi/abilità speciali tra le quali figurano quelle di tre nuovi utenti di magia: il Negromante, l’Evocatore e lo Stregone.

Tra questi di certo il più interessante, anche perchè aggiunge davvero qualcosa di nuovo alle meccaniche di gioco, è il Negromante. Questi infatti può rianimare i caduti in battaglia sotto forma di nonmorti, i nuovi guerrieri cosi ottenuti saranno certamente più deboli della loro versione originale ma un rinforzo non da poco per lo schieramento del Negromante. Gli altri due maghi non intervengono in modo cosi importante sui meccanismi di gioco ma danno un tocco di colore e di interpretazione maggiore alla classe dei maghi. Con l’Evocatore si potrà infatti riservare parte dei proprio punti destinati alla creazione della propria warband per poter evocare durante lo scontro le creature più adatte alla situazione. Lo Stregone invece potrà sfruttare e sacrificare i membri più deboli del proprio schieramento per potenziare i suoi incantesimi nella speranza di volgere in proprio favore le sorti della battaglia.

Ma il vero cuore del regolamento che occupa più di un terzo del volume è la parte dedicata ai Dungeon: Si parte con una sezione introduttiva, che contiene anche numerosi consigli su come ricreare al meglio il piano di gioco, per poi approfondire con una serie dettagliatissima di regole tutte le situazioni tipiche dell’esplorazione e dello scontro all’interno di un dungeon. Scale e passaggi, generazione casuale di dungeon interi o di singole stanze, il fattore illuminazione, trappole, forzieri e tesori magici di vario tipo. Non viene trascurato l’effetto del morale all’interno dei dungeon, i mostri erranti, porte e serrature. In pratica tutto viene descritto e preso in considerazione dalle regole. Questo è fondamentale perchè il manuale include anche una parte essenziale, a mio parere, dedicata all’esplorazione in solitario dei dungeon. Un paio di pagine che permettono di sfruttare quanto precedentemente descritto per creare facilmente una partita in solitario divertente e completa (magari anche integrabile in una mini campagna).

Il volume include anche 4 scenari tipo e nuove regole per l’evoluzione dei propri eroi in caso si vogliano giocare partite in serie o piccole campagne fantasy.

Il manuale chiude con un ampio elenco di nuovi guerrieri (generati con le nuove abilità introdotte) destinati alle razze già descritte nel regolamento base, con l’aggiunta di nuove creature e mostri tipici dei labiriti e cunicoli sotterranei.

Concludendo, devo ammettere che questa prima espansione di Song of Blades and Heroes è un must per chi ha il volume base ma anche uno sprone a chi ancora non ha acquistato il primo manuale all’acquisto di entrambi i volumi. Considerando anche il prezzo veramente bassissimo della versione in pdf: $8 per Song of Gold and Darkness e soli $4 per Song of Blades and Heroes.

In attesa della prossima espansione Song of Wind and Water vi ricordo che tutti i titoli della Serie hanno un supporto costante da parte dell’autore e di una folta schiera di appassionati, accessibile tramite il gruppo yahoo dedicato. Dove troverete gratuitamente tutti gli eventuali aggiornamenti.

Annunci

Una Risposta to “Recensione – Song of Gold and Darkness”

  1. una breve nota per dirti che è uscito Song of Wind and Water che può essere acquistato in pdf dal mio sito http://www.ganeshagames.blogspot.com . Per l’edizione italiana dovremo aspettare ancora un mesetto
    Grazie
    Andrea Ganesha Games

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: