Elianto e i Mondi Alterei

…tutto quello che mi passa per la testa (e per le mani)

Valiant Miniatures: “Classic German Infantry 44-45“ Recensione

Posted by Elianto su luglio 31, 2007

 

Con la pubblicazione dei green ancora caldi dei prossimi prodotti della Valiant Miniatures, vi propongo la recensione della seconda delle due scatole già prodotte. La scatola in questione è la “Classic German Infantry 44-45“ che assieme ai “British Tommies 44-45 hanno rappresentato l’ingresso sul mercato della Valiant. Ricordo a tutti che questi box contengono ben 68 miniature in plastica rigida in scala 1/72 e che il target principale del produttore è dichiaratamente il wargamer.

Come per il box di Tommies anche questo box contiene 4 sprue identici contententi ciascuno 17 miniature e vari accessori (armi, teste extra, accessori etc etc) che consentono di personalizzare in modo completo il proprio esercito. Fondamentale infatti per i wargamer è la possibilità di variare o scegliere l’armametario dei propri pezzi e la possibilità di modificare le pose di alcune miniature. Questo box in particolare contiene ben 20 pezzi senza braccia (ben 8 in più rispetto al box di Tommies) che possono essere personalizzati a piacimento grazie all’ampia disponibilità di braccia custom presenti negli sprue. Come già detto nella precedente recensione “il lavoro di produzione è di qualità elevata, le minature non sembrano manichini e le pose sono belle e mai innaturali, le linee di fusione minime se non addirittura inesistenti”. Il materiale degli sprue è polistirene rigido e questo permette anche modifiche più complesse ai pezzi rispetto al solito materiale plastico soffice, impiegando semplicemente un cutter e dello stucco per modellismo. Un esempio di tali possibilità è già presente nella galleria disponibile sul sito ufficiale: Galleria1 e Galleria2

Rispetto allo standard dei produttori in plastica 1/72 le miniature Valiant non si distinguono solo per il materiale plastico più duro e per la composizione degli sprue pro-wargamer. Infatti sia la scala che lo stile delle sculture è chiaramente wargamistico, i pezzi sono alti quasi 25mm (quindi incompatibili con la maggior parte dei prodotti in plastica 1/72) e lo stile evidenzia una scultura massiccia e leggermente esagerata, molto simile allo standard dei produttori in piombo.

Il box “Classic German Infantry 44-45“ contiene un totale di 68 miniature divise in 12 pose su 4 sprue, nel dettaglio le pose sono:

  • Ufficiale con binocolo (4)
  • FO con mappa ed MP40 (4)
  • NCO in ginocchio con MP40 (4)
  • NCO con MP40 (4)
  • Radio Operatore in ginocchio (4) con kit Radio (4)
  • MG42 su treppiede con Mitragliere (4)
  • Fante in ginocchio con box di munizioni (4)
  • Fante con fucile che avanza (posa 1 x 8)
  • Fante con fucile che avanza (posa 2 x 8)
  • Mitragliere con MG42 che avanza (8)
  • Fante in ginocchio (senza braccia x 8)
  • Fante che avanza (senza braccia x12)
    – Braccio destro Kar98 (4)
    – Braccio destro con MP44 (4)
    – Braccio destro con Munizioni Mortaio (4)
    – Braccio destro con mano aperta (4)
    – Braccio sinistro con Panzershrecke (4)
    – Braccio sinistro con Panzerfaust (4)
    – Braccio sinistro con Binocolo(4)
    – Braccio sinistro con box munizioni (4)
    – Braccio sinistro con mano aperta (4)
  • Testa extra con Elmetto (8)
  • Testa extra con Berretto Ufficiale (8)
  • Testa extra con Bustina(8)
  • Testa extra senza copricapo (8)
  • Mortaio da 81mm (4)
  • Accessori extra vari: zaini, box munizioni, mp40, kar98, granate
  • Opuscolo con istruzioni per l’assemblaggio e l’organizzazione del battaglione tipo per “Rapid Fire!”

Come per l’altro box personalmente consiglio l’acquisto anche di questo box. Tantissimo il materiale contenuto ed alta qualità del prodotto ad un prezzo accessibilissimo e (nell’ottica wargamer) altamente concorrenziale rispetto ad equivalenti prodotti in piombo/metallo (costo che varia tra i 13 e i 15 euro a seconda del rivenditore). Con un solo box potete già realizzare un esercito completo per Rapid Fire e per molti altri regolamenti a livello di compagnia fino a livello di plotone o per skirmish, inoltre in combinazione con il box di Tommies avrete già pronti due schieramenti opposti completi.

Come già detto nella precedente recensione questo prodotto ha come target il wargamer e per le solite produzioni in plastica in scala 1/72 sia la scala che le pose sono una novità. Infatti i pezzi sono scolpiti con uno stile più massiccio e le dimensioni più vicine ad un 25mm che alla solita scala 1/72.

Un grosso ringraziamento alla Valiant Miniatures per avermi fornito il materiale necessario per la recensione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: