Elianto e i Mondi Alterei

…tutto quello che mi passa per la testa (e per le mani)

Recensione Passcard3

Posted by Elianto su novembre 18, 2006

Recensisco ancora grazie ad Hardstore l’altro nopass device più diffuso: il Passcard3

box

Piattaforma di Test

Grazie ad Hardstore utilizzeremo il seguente materiale per testare il Passcard3. In particolare per i test effettuati ho utilizzato:

  • Passcard3
  • SupercardMiniSD e SupercardLite (aggirnate all’ultimo firmware disponibile)
  • DS Silver
  • DS Lite Bianco

Introduzione

La Passcard3 sostituisce i vecchi Passme ed il loro principio di base con il più nuovo concetto di NoPass Device. I Passme dipendevano da un bug del firmware dei primi DS e lo sfruttavano per eseguire codice arbitrario tramite Flashcard, si sono poi evoluti per coprire tutti i modelli di DS ma il concetto alla base rendeva necessaria una programmazione del tool e una dimensione eccessiva. I nuovi NoPass (come la Passcard3) contengono invece codice del tutto simile a quello di normali card DS e questo permette di avviare la console in modo standard mantenendo comunque l’accesso allo slot GBA ed eventuale Flashcard presente.
Questo permette alla Passcard3 di funzionare su qualsiasi versione di DS esistente, elimina qualsiasi necessità di programmazione e consente una perfetta gestione di funzioni come lo sleepmode.

Confezione

La confezione della Passcard3 è piccola, minimale e molto colorata. Non è presente nessun cd di software ne manuale (nessuno dei due è infatti necessario per sfruttarla al 100%).

box comparazione 1 comparazione 2

Materiali e Realizzazione

La Passcard3 è perfettamente identica ad una card gioco DS. I materiali e la struttura sono di prima qualità e si può distinguere da una qualsiasi card gioco solo dalle tre piccolissime viti presenti sul retro e dall’assenza di serialnumber. Quando è inserita nel DS non si può notare alcuna differenza rispetto ad una qualsiasi altra Card.

Firmware

La Passcard3 non necessita di alcuna programmazione ne di software aggiuntivo.

Firmware

Uso e Test

Per utilizzare la Passcard3 è sufficiente inserire la card nello Slot-1 e accendere il DS per vedere comparire la schermata di Boot. Se presente una Flashcard nello Slot GBA la Passcard3 permettera di accedervi e sfruttarne il contenuto. Attualmente la compatibilità della Passcard3 è garantita per la stragrande maggioranza delle Flashcard disponibili (Supercard, M3, G6, EZ4, EZIII).
La Passcard3 è stata testata su DS e DS lite in combinazione con Supercard MiniSD e Lite senza riscontrare alcun problema ne limitazione. E’ perfetta la compatibilità con Sleepmode e Wifi.
Unica cosa da segnalare è l’assenza in questo tipo di device rispetto ai Passme di eeprom interna, questo obbliga la gestione dei save direttamente sulla Card GBA.

Conclusioni

Struttura solida e perfettamente identica ad una card DS. Funzionalità garantite sulle migliori flashcard, tempo di boot immediato e garanzia di compatibilità con tutte le funzioni del DS (Sleepmode, wifi etc).
Praticamente identica ai modelli concorrenti disponibili l’unica alternativa al suo uso è l’hacking del firmware del DS. Personalmente però preferisco di gran lunga consigliare l’uso di un nopass (che richiede un consumo di batteria extra davvero minimale) rispetto ad una manomissione del firmware che invalida la garanzia e non assicura al 100% le normali funzionalità del DS.

Pollice alto per:
-Forma identica ad una Card DS
-Compatibilità totale con tutti i tipi di DS
-Compatibile con tutte le migliori Flashcard
-Non necessita di alcun update o programmazione
-Supporta perfettamente lo Sleepmode
-Ottima qualità dei materiali

Pollice verso per:
-Mancanza di eeprom interna
-Richiede un minimo dispendio extra di batteria
-Boot screen non disabilitabile

Annunci

2 Risposte to “Recensione Passcard3”

  1. Cristian said

    scusate sono interessato a questo articolo ma… per vedere video foto e giochi scaricati da emule mi basta questo o mi serve anche un’altro oggetto?!

  2. Tiny.cc said

    Appreciating the persistence you put into your
    website and detailed information you provide. It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Great
    read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: