Elianto e i Mondi Alterei

…tutto quello che mi passa per la testa (e per le mani)

Recensione SupercardMiniSD

Posted by Elianto su settembre 22, 2006

Grazie al supporto ed al materiale messomi a disposizione da HARDSTORE inizio da oggi la pubblicazione di una serie di recensioni riguardanti alcuni dei più interessanti e diffusi accessori e prodotti per DS.

La prima recensione disponibile è quella relativa alla SupercardMiniSD di cui potete leggere nel prosieguo di questo articolo.

scminisd.jpg

Recensione SupercardMiniSD

Si ringrazia Hardstore per aver fornito la Supercard oggetto di test e altro materiale utile alla recensione.

Piattaforma di Test

I componenti utilizzati in questa review sono:

  • SupercardMiniSD con Firmware 1.63b e Software Supercard V2.55c
  • MiniSD Kingston 1GB (con adattatore SD)
  • DS silver
  • DS lite bianco
  • Superkey e Passcard3 (necessari per la modalità NDS)
  • PC con sistema operativo XP e lettore di SD card

Introduzione

Il nome Supercard ormai è una certezza nel mondo dei tool per homebrew e backup per DS. Nato originariamente come prodotto innovativo per GBA, la Supercard ha introdotto per la prima volta la possibilità di sfruttare memorie CF invece dei costosi chip di memoria dei primi kit per GBA.
Inizialmente i produttori della Supercard ha puntato principalmente sulla sua economicità e praticità a discapito della compatibilità e solidità. Tutto questo però è cambiato ben presto con l’arrivo del DS. Le nuove funzionalità NDS subito introdotte dal team di sviluppo sulla Supercard hanno dimostrato una base di ingegneria davvero ottima che permette con semplici aggiornamenti del firmware una costante evoluzione del prodotto.
I primi modelli di supercard (CF e SD) con la nascita di prodotti concorrenti evoluti appositamente nati per il DS hanno portato il produttore della Supercard a lavorare anche ad una ormai necessaria evoluzione hardware.
Questa evoluzione è la Supercard MiniSD che osserveremo dettagliatamente in questo articolo.

Confezione

La supercard minisd è confezionata in una piccola scatola dalla grafica minimale ma ben curata (vedi foto) che richiama lo stile essenziale della confezione del DSLite. Sul retro della confezione alcuni dati sulle caratteristiche e e requisiti.
All’interno della confezione troviamo unicamente la Supercard MiniSD senza nessun manuale ne cd di installazione. Questa scelta a prima vista può sembrare strana o comunque poco comune, tuttavia, data la continua evoluzione del tool di gestione e del firmware, un qualsiasi cd allegato sarebbe comunque risultato obsoleto ancora prima di raggiungere l’acquirente.
Si rende quindi immediatamente necessario scaricare il tutto dal sito ufficiale, ma questa operazione è davvero rapida vista la ridotta dimensione (4.9mb) del kit (software e firmware).

box.jpg

Materiali e Realizzazione

La Supercard MiniSD mostra subito i primi miglioramenti già valutandola qualità dei materiali e la robustezza del prodotto rispetto alle vecchie versioni. Esteticamente simile alle versioni CF e SD (invariati il colore viola trasparente ed tipicha etichetta)la SupercardMiniSD è però più piccola e quindi perfettamente identica ad una qualsiasi Card GBA. Questo elimina qualsiasi sporgenza della card dallo slot dei DS (prima edizione) e dei GBA, l’inserimento e l’estrazione della card stessa inoltre non danno alcun problema di resistenza o forzature. Ottimo anche lo slot per la MiniSD che è posizionato nella parte superiore della card e realizzato con un sistema a molla (simile a quello dello slot-1 del DS). Questo permette di rimuovere la MiniSD e lavorarci via PC facilmente, senza dover estrarre tutta Supercard, con ovvie riduzioni di usura e stress per Console e Card.

scminisd.jpg gbaup.jpg dsside.jpg liteup.jpg

Software e Firmware

Le prime cose da fare prima di poter utilizzare la Supercard sono:

  • preparare la MiniSD
  • verificare ed eventualmente aggiornare la versione del firmware

Per utilizzare una qualsiasi MiniSD con la Supercard è unicamente necessario formattarla in FAT16 (FAT), per propria comodità è possibile anche assegnare una label alla MiniSD in fase di formattazione (mi raccomando completa e non veloce).
Nel caso della necessità di upgradare il firmware è sufficiente copiare l’ultima versione nella root della MiniSD, inserire la Supercard nel DS e accendere il DS (ovviamente con Superkey o equivalente device inserito nello slot DS). La Supercard identificherà subito la presenza di un firmware aggirnato e vi chiederà conferma prima di partire con la procedura di update, procedura che dura solo una manciata di secondi.
Una volta completate queste operazioni il kit è pronto e dobbiamo solo riversare sulla MiniSD quello che ci interessa. Per i backup GBA e DS è necessario installare su un pc il software della Supercard che permette di adattare i backup e di creare in automatico i file di salvataggio che saranno anch’essi conservati sulla MiniSD. Non mi addentro nelle opzioni del software, ma la procedura è realmente semplice e veloce, una volta completata si possono spostare i file prodotti nella MiniSD.
Per quanto riguarda Homebrew e Utility basta semplicemente copiare i file nella MiniSD. A causa dei diversi metodi di gestione del filesystem delle varie flashcard esistenti alcuni homebrew necessitano di una modifica per funzionare correttamente. Ovviamente nel package software è presente un tool apposito anche se le più recenti versioni degli homebrew più utili e noti già sono preparati in versione specifica per Supercard.
Da segnalare l’ampliamento della sezione Emulatori già inclusi nel firmware della
SupercardMiniSD: NES, Game Boy / Game Boy Color, PC Engine, Sega Master System e Game Gear. Per i giochi di questi emulatori è sufficiente copiare i file nella MiniSD.

firm.jpg
Uso e Test

L’uso della SupercardMiniSD come già accennato è immediato e semplice. Come detto utilizzarla in modalità NDS è necessario inserire nello slot DS un device Passme adatto (consigliati Superkey o Passcard3). Mentre in modalità GBA basta semplicemente la Supercard.
Una volta acceso il DS in pochi istanti viene visualizzato il menu principale. Come il resto del prodotto il menu è minimale ma al contempo rapido. Nella schermata principale abbiamo un elenco del contenuto della supercard e tutti i file e i programmi elencati possono essere attivati semplicemente selezionandoli e pigiando il tasto del DS. Il caricamento dei backup DS è instantaneo, mentre per ovvi motivi i backup GBA impiegano un po piu di tempo a partire.
Per quanto riguarda il lato DS la SupercardMiniSD mostra pochi cambiamenti rispetto alle precedenti versioni, questo è dovuto al già quasi perfetto supporto di questa funzione (praticamente vicino al 100%). Certo devo sottolineare un visibile miglioramento nel settore streaming video/audio. Infatti tutti i giochi provati hanno risposto alla perfezione senza alcun rallentamento ne per quelli realizzati in pesante 3D ne per i piu rapidi giochi in 2D. Praticamente ad eccezione del ormai noto video introduttivo di Castlevania non ho notato alcuna differenza nel gameplay tra gli oltre 30 titoli presenti nella mia libreria DS e il loro backup nella Supercard.

Testate e perfettamente funzionanti anche le funzionalità wifi. Dal multiplayer locale a quello internet tutto funziona senza alcun ritardo o problema.

Perfetto anche lo sleepmode, questo è dovuto anche all’uso nel test di Superkey e Passcard3 che sono pienamente compatibili con questa caratteristica del DS.

Per quanto riguarda il settore GBA la SupercardMiniSD introduce una feature importante come la batteria interna per i salvataggi che era una della componenti che mancava nelle precedenti versioni. Questo upgrade permette la gestione dei savestate nativa senza alcuna necessità di applicare patch e quindi aumenta in maniera consistente la compatibilità della SupercardMiniSD.
Tuttavia devo confermare che rispetto alla parte DS la gestione delle funzionalità GBA è ancora lontana dalla perfezione.

Conclusioni

Prima la Supercard era un buon prodotto, consigliato per il rapporto qualità/risparmio. L’attuale evoluzione MiniSD pur mantenendosi su prezzi molto bassi (rispetto a prodotti simili) ha raggiunto una qualità produttiva e funzionale davvero alta che permette di assegnargli una valutazione ottima! Per le sue funzionalità DS, multimedia e homebrew è un top scorer!

Tirando le Somme

Pollice alto per:

  • Prezzo Competitivo
  • Dimensioni ridotte (identica ad una card GBA)
  • Accesso alla MiniSD possibile a Supercard inserita nel DS
  • Supporto DS vicino alla perfezione
  • Migliorato supporto GBA e introduzione della batteria
  • Funzione di emulazione GB/GBC, SMS, PCE, GG e NES integrata
  • Costante aggiornamento Firmware e Software

Pollice verso per:

  • Funzione GBA ancora migliorabile
Annunci

7 Risposte to “Recensione SupercardMiniSD”

  1. giorgio said

    Grazie di tutte queste informazioni , ma il software dove lo posso scaricare?

  2. Giovanni said

    E’ possibile scaricare il software direttamente dal produttore: http://www.supercard.cn

  3. davide said

    volevo chiedere se funziona in maniera accettabile con le rom del gba

  4. 67 User said

    Bel capolavoro l’introduzione della batteria (invece del salvataggio diretto su sd): io la volevo adottare per eliminare l’incubo della perdita dei salvataggi che notoriamente affligge le cartucce del gba causa l’esaurimento della batteria… e invece così mi ritroverei da capo a dodici; mi tengo le cartucce originali.

  5. Gianni said

    ho aquistato una supercard sd + super key + una sd da 1GB, le applicazioni appaiono nel menù ma poi non vengono caricate, per quanto riguarda l’aggiornamento del firmware il file iso non viene riconosciuto, ho seguito tutta la procedura, con tutti i programmi aggiornati. forse sbaglio qualcosa.

  6. I read your blog for quite a long time and must tell that your posts always prove to be of a high value and quality for readers.

  7. Johne290 said

    Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a weblog site? The account aided me a appropriate deal. I were tiny bit familiar of this your broadcast provided shiny transparent concept dageebefebfe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: